Indietro

Q.Cos’è il laser fosforo?

A. Il laser fosforo è una piattaforma di illuminazione per la proiezione, senza lampada, che utilizza diodi laser blu come fonte di luce primaria. Per generare i tre colori primari – rosso, blu, verde – la luce blu proveniente dai diodi laser risplende su una ruota girevole rivestita da un composto di fosforo. La luce blu fa reagire il fosforo, che emette luce gialla. La luce gialla viene quindi segmentata utilizzando rivestimenti dicroici per creare la luce rossa e verde, mentre la componente della luce blu passa direttamente attraverso un segmento di diffusione nella ruota fosforo. In alcuni casi, il progetto può includere una lunghezza d’onda di diodi laser blu a basso costo per far reagire la ruota fosforo e una diversa lunghezza d’onda dei diodi laser blu per immetterli direttamente nel percorso ottico. Il proiettore invia quindi i colori rosso, verde e blu separati su una superficie di imaging, ad esempio un chip DLP®, che poi invia la luce attraverso una lente e sullo schermo di proiezione.

 

Q. Perché scegliere il laser fosforo?

A. Christie offre ai suoi clienti una vasta gamma di piattaforme di illuminazione tra cui LED a lampada, laser fosforo e laser RGB per soddisfare le loro esigenze e budget. Christie lavora a stretto contatto con clienti, partner ed esperti del settore per sviluppare piattaforme di illuminazione che soddisfino le esigenze specifiche del mercato e i requisiti di prestazione. Quando si tratta di proiettori 1DLP, l’illuminazione del laser fosforo unisce capacità ad alta luminosità con una durata operativa estremamente lunga, requisiti di manutenzione ridotti e tempi di inattività ridotti per un basso costo totale di proprietà. Il vantaggio offerto dall’eliminazione delle sostituzioni dei filtri e dalla riduzione dei materiali di consumo, rende i proiettori laser fosforo la scelta ideale per applicazioni ad alto utilizzo come spazi aziendali, istituti scolastici, negozi, centri di intrattenimento e strutture governative.

 

Q.Cos’è la Christie BoldColor Technology?

A. In un’indagine condotta da Christie con rAVe Publications tra i membri dell’industria AV commerciale, sono stati chiesti quale fossero i fattori più importanti nella scelta dei proiettori a illuminazione a stato solido come il laser fosforo e il laser RGB. Il 78% degli intervistati ha indicato la “”fedeltà del colore””. Christie BoldColor Technology crea quel bilanciamento del colore necessario per riprodurre in modo esatto le immagini colorate senza, sacrificare la luminosità. Realizza questo impiegando diodi a laser blu e rosso, nonché una camera ottica brevettata e un software di saturazione specializzato per produrre un colore e una saturazione più elevati rispetto ai proiettori laser fosforo standard. Con Christie BoldColor la percezione che i produttori di proiettori laser fosforo 1DLP debbano scegliere tra colore accurato e alta luminosità viene eliminata. Christie BoldColor riproduce con precisione i colori con splendida luminosità e brillantezza. A differenza di altri prodotti sul mercato, non c’è bisogno di sovraccaricare, aumentare i verdi, comprimere bianchi o neri oppure giocare con le tavole della gamma. Adesso che è possibile ottenere anche il contributo dei colori primari, siamo in grado di riprodurre contemporaneamente colori accurati e alta luminosità.

 

Q. Perché Christie ha sviluppato Christie BoldColor Technology?

A. In quanto sviluppatore di proiettori premium, è importante che Christie prenda una posizione di leadership nel replicare accuratamente il colore come previsto, fornendo piena capacità luminosa. Altri produttori scelgono di distorcere e modificare le informazioni video per ottenere una maggiore luminosità, mirando a visualizzazioni più piacevoli (anche se con riproduzioni inesatte), forzando bianchi e neri, sovrastando i colori. In Christie riteniamo che modificare il contenuto non parte sia del nostro ruolo. Crediamo che si dovrebbe visualizzare il contenuto proprio come è stato creato, in modo che appaia esattamente come previsto. Attraverso la nostra proprietaria BoldColor Technology abbiamo ottenuto colori più naturali e precisi, a livelli di luminosità molto elevati.

 

Q.Come è stata ottenuta BoldColor Technology?

A. Abbiamo sviluppato Christie BoldColor Technology per essere i primi del settore. Iniziando con la luce dai diodi laser rossi e blu per aumentare l’equilibrio del colore della gamma, siamo in grado di aumentare la precisione del colore e l’efficienza del sistema. Questo approccio sta a significare che è necessario un segmento rosso più piccolo nella ruota colori per poter concedere agli altri segmenti più tempo d’esposizione. Il risultato è una maggiore produzione di luce e colori precisi, che soddisfano lo standard Rec. 709 per la riproduzione del colore ad alta definizione. BoldColor Technology però è più che una semplice aggiunta di diodi laser rossi. Si tratta di una combinazione perfetta di sorgenti luminose laser, di diversi componenti ottici, di elaborazione video e di software. Soltanto se utilizzati in combinazione, tutti questi elementi del progetto possono consentire le prestazioni eccezionali dei proiettori dotati di Christie BoldColor Technology.

 

Q.In che modo BoldColor Technology si differenzia?

A. A differenza dell’approccio di molti competitor, Christie BoldColor Technology non si basa sulla distorsione del segnale. Un trucco comune per ottenere una maggiore luminosità è quello di aumentare i gialli o i verdi, ma questo può rovinare i toni della pelle e i punti bianchi. Un’altra tecnica comune è quella di aumentare i bianchi e comprimere i neri, il che comporta un aumento percepito del contrasto e fornisce un ‘colpo d’occhio’ all’immagine. L’inconveniente è che si finisce per perdere i dettagli nei momenti con più o meno luce. Christie BoldColor Technology offre un’esperienza di visualizzazione di massima qualità, portando la precisione del colore e l’integrità dell’immagine a un livello superiore per il contenuto proiettato dal laser fosforo. Le immagini sono vivide e realistiche a livelli di luminosità elevati, quindi con contenuti visivi più ricchi e più affascinanti, in linea con gli standard Rec. 709 per la riproduzione del colore ad alta definizione.

 

Q.Perché i distributori/clienti vogliono la proiezione laser fosforo con Christie BoldColor Technology?

A. Christie BoldColor Technology consente di riprodurre fedelmente e autenticamente le immagini proiettate dal laser fosforo in linea con lo standard Rec. 709. Questo si traduce in vantaggi pratici quando si impostano i proiettori in ambienti incontrollati, come quelli in cui la luce ambiente può fluttuare o in situazioni in cui si desidera creare uno spazio confortevole e ben illuminato per incontri e presentazioni aziendali. Inoltre Christie BoldColor Technology ripropone accuratamente i colori dei marchi in ambienti che richiedono una modalità luminosa completa, rispondendo ai requisiti più rigorosi.

 

Q. Qual è il ritorno nell’investimento per rivenditori/clienti che acquistano proiettori Christie laser fosforo con Christie BoldColor Technology?

A. Nel complesso, i proiettori laser fosforo Christie 1DLP forniscono notevoli benefici e un ritorno sugli investimenti in termini di luminosità, durata, facilità d’uso, funzionamento silenzioso e design compatto. Quando Christie BoldColor Technology è inclusa, essa offre un’esperienza di visione eccellente, portando le prestazioni del colore e la qualità dell’immagine a un livello superiore, offrendo una gamma ancora più ampia di soluzioni di proiezione per garantire ai clienti la tecnologia più adatta per le loro esigenze di applicazione.

Indietro